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Come inserire i dati anagrafici di un contatto

Sommario

In questa guida verrà illustrata la procedura per:

  • l'inserimento di un nuovo Contatto nel CRM
  • la modifica dei dati anagrafici di un Contatto esistente

Premessa

Per Contatto si intende una Persona Fisica, che può essere un Libero Professionista oppure un collaboratore, un dipendente, un consulente di un'azienda cliente.

Se si desidera inserire i dati di un Libero Professionista, lasciare vuoto il campo Nome Azienda, al contrario se il contatto è collegato ad un'azienda, prima inserire i dati anagrafici dell'azienda e successivamente inserire il contatto.

Come inserire un nuovo Contatto

MODALITA' 1: creare un Contatto a partire dal menù Anagrafica

Per caricare un nuovo Contatto a partire dal menù, i passaggi da eseguire sono i seguenti:

  1. Dal menù orizzontale cliccare su "Anagrafica/Contatti"
  2. Dal menù "Scorciatoie" a sinistra cliccare su "Nuovo Contatto"
  3. Si aprirà la maschera "Informazioni sul Contatto" con l'elenco dei campi da compilare per inserire i dati anagrafici
  4. Compilare il campo Cognome. Questo è l'unico dato obbligatorio da inserire per poter salvare il contatto
  5. Compilare il campo Nome Azienda. Questa informazione permetterà di visualizzare all'interno dell'anagrafica dell'azienda, nel sottopannello "Contatti", l'elenco di tutti i contatti appartenenti a quell'azienda. Se si tratta di un Freelance, lasciare questo campo vuoto.
  6. Compilare gli altri campi  ( Nome, Telefono, Indirizzo, Comune, Provincia, CAP, Nazione, ecc... )
  7. Il campo Funzione permette di indicare il "ruolo aziendale" ricoperto dal contatto all'interno dell'azienda ( ad. esempio "Responsabile Commerciale", "Ufficio del Personale", "Addetto Marketing", "Agente di Commercio", ecc.. )
  8. Il campo Fonte del Lead permette di indicare la modalità ( iniziativa promozionale ), con cui il contatto è venuto a conoscenza dell'azienda ( fiera, telemarketing, mailing, riviste di settore, ecc...)
  9. Inserire un'e-mail valida ( il sistema fa un controllo sulla validità del sistema, nel caso in cui questa non fosse valida il sistema avvisa l'utente e blocca il salvataggio )
  10. Terminata la compilazione dei dati,  cliccare sul bottone "Salva"

 

MODALITA' 2: creare un Contatto a partire dall'azienda

Per caricare un nuovo Contatto a partire dall'azienda, i passaggi da eseguire sono i seguenti:

  1. Aprire l'anagrafica dell'azienda su cui vogliamo inserire il contatto
  2. Cercare il sottopannello Contatti
  3. Fare clic sul bottone "Crea"

 

  1.  Si aprirà la maschera seguente
  2. Compialre tutti i campi ( per il significato dei campi rimandiamo alla modalità 1 di inserimento del contatto )
  3. Salvare i dati

 

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